I delegati dell’AeCS accolti nel salone del sole

L’Assemblea dei delegati 2024 dell’Aero Club della Svizzera si è svolta a Lugano. Oltre alle onorificenze e alle consuete questioni statutarie, è stata discussa una mozione per rivedere o adattare la struttura dell’AeCS.

Sebbene il Ticino fosse un po’ coperto all’inizio della riunione del 23 marzo, il clima era molto più amichevole rispetto al resto della Svizzera. Nonostante la difficile situazione del traffico, circa 100 delegati, ospiti e funzionari hanno raggiunto Lugano, dove l’incontro di quest’anno si è tenuto presso il Lugano Arte e Cultura con una magnifica vista sul lago. Vedi anche il servizio su Tele Ticiono (dal min. 21.30)

Il Segretario Generale Yves Burkhardt e il Presidente Centrale Matthias Jauslin hanno dato il benvenuto ai presenti prima di onorare gli atleti. Il Presidente ha sottolineato la difficile situazione in cui versa l’esercito. La prontezza della difesa deve essere la priorità assoluta. Cosa c’entra con noi l’imminente votazione sul decreto per l’utilizzo dell’energia idroelettrica? Se non votiamo a favore dell’energia idroelettrica, ci saranno ancora più impianti solari e turbine eoliche, che potrebbero influire sulle nostre attività aeronautiche. La nuova legge sul CO2 prevede l’obbligo di miscelazione, a vantaggio dell’aviazione leggera.

Un rappresentante della città di Lugano ha illustrato ai visitatori la situazione dell’aviazione in Ticino. Paulo Cassina, presidente dell’Aero Club Lugano, ha presentato l’ospite, l’Aero Club Lugano, che dal 1935 pratica l’aviazione leggera in un ambiente difficile. Paulo ha affascinato il pubblico con molti retroscena, tra cui le origini dell’aerodromo di Lugano Agno. Tutti gli appassionati di aviazione sono cordialmente invitati al fly-in del 13 aprile a Lugano.

Michael Weinmann ha condotto la tradizionale cerimonia di premiazione sportiva, dove i piloti di aeromodelli in particolare hanno brillato a livello internazionale con numerose medaglie. La medaglia FAI CIAM Legends è stata recentemente assegnata ad Andreas Lüthi e Andreas Böhlen per almeno 3 campionati mondiali. Felix Andres, Peter Sutter e Peter Thoma hanno ricevuto il Diploma Tisssandier, introdotto nel 1952, per i molti anni di servizio.

La parte statutaria della riunione si è svolta rapidamente e senza intoppi sotto la guida del Presidente centrale. Egli ha ricordato ai presenti i risultati ottenuti dall’AeCS, dal lavoro politico a quello specializzato su un’ampia gamma di argomenti e alla promozione attiva dei giovani. Sia la relazione annuale che i conti annuali sono stati approvati all’unanimità.

Una proposta dell’Aero-Club Ostschweiz, sostenuta da altre cinque associazioni regionali, è stata presentata da Raphael Widmer. L’organizzazione deve essere nuovamente snellita e adattata maggiormente alle esigenze dei soci. Queste considerazioni sono state riprese anche dal Consiglio centrale nella sua ultima riunione. La proposta è stata quindi ritirata per il momento.

Heidi Brentini è stata eletta membro onorario dell’AeCS con un grande applauso per i suoi 22 anni di prezioso lavoro nel Segretariato centrale. Tra i suoi grandi successi c’è anche la riorganizzazione di un moderno sistema di amministrazione dei soci.