Aeromodellismo SMV

Aeromodellismo

I piloti di aeromodelli sono dei veri e propri “all-rounders” che non solo sanno qualcosa sul volo, ma anche sulla costruzione di aerei. Chi ha progettato, progettato, disegnato e realizzato da solo il proprio aeromodello in giorni, settimane o anche mesi di lavoro dettagliato, conosce a fondo le proprie attrezzature sportive. Non c’è da stupirsi che alcuni piloti di aeromodelli sviluppino con i loro modelli un’incredibile abilità artigianale e di volo. Inoltre, la tecnologia sempre più sofisticata della costruzione di modelli apre sempre più possibilità: Si stanno creando modelli più grandi, più potenti e più realistici. Il volo dei modellini è un hobby impegnativo per gli esperti creativi e molto spesso anche il primo salto nel mondo dell’aviazione.

Discipline sportive:

• Campionati (regionali, nazionali, europei e mondiali)

Classi:

• Volo libero (F1)
  • Volo con collegamento/volo circolare (F2)
  • RC volo, Volo a vela e a motore (F3)
  • Scale (su scala) (F4)
  • Volo elettrico (F5)
  • Airsports Promotional (F6)
  • Palloncini e dirigibili (F7)
  • Razzi (Space)

Checkliste:

• Età della scuola elementare avanzata
  • Destrezza manuale, interessi fisici e aerodinamici
  • non necessario
  • Non è necessario. Possibilità di ottenere i badge di prestazione SMV, “Pilota”, “Pilota Avanzato”, “Pilota Master” o “Pilota Istruttore Pilota”.
  • Innumerevoli ore di hobby a casa, in officina e all’aperto
  • In un club dell’SMV gratuitamente
  • Partecipazione attiva in un gruppo di volo modello
  • Partecipazione a concorsi e voli spettacolo