Mongolfiera SBAV

Mongolfiere

Un palloncino non vola, cavalca. Il silenzioso scivolamento di un pallone aerostatico ha più a che fare con il piacevole scivolamento di una barca su un lago liscio che con il volo rapido di una macchina volante ad alta tecnologia. Questo è ciò che i piloti di palloni aerostatici sono chiamati “capitani d’aria”. I nomi classici come “Montgolfière”, mongolfiera, Charlière o mongolfiera a gas indicano che la mongolfiera è la forma più antica di aviazione.

Tuttavia, la mongolfiera non ha perso nulla del suo fascino. Al contrario: da un lato, lo sviluppo non si è fermato alle mongolfiere, dall’altro, ad esempio, attraversare le alte Alpi in un cesto di vimini è ancora una delle più grandi avventure che l’aviazione ha da offrire. Le quote di adesione all’SBAV servono a mantenere la semplice infrastruttura. Molto lavoro e numerosi servizi sono ancora forniti su base volontaria. L’adesione alla SBAV dei palloncini è quindi considerata dall’associazione anche come un atto di solidarietà: “Tutti coloro che beneficiano dell’Associazione dei palloncini ne condividono i costi.“

Discipline sportive:

• Concorsi in mongolfiera
  • Concorsi di palloncini a gas
  • Concorsi per dirigibili ad aria calda

Classi:

• Mongolfiera
  • Mongolfiera a gas
  • Rozière
  • Dirigibili Hotair (dirigibili)

Lista di controllo:

Formazione di base:

Certificato di esame aeromedico della BAZL.

Emettiamo dopo aver soddisfatto i punti 1 e 2.

Gas: 12 viaggi e 20 atterraggi
Aria calda: 16 viaggi e 20 atterraggi

Gas: da CHF 11’000 a 15’000
Aria calda: da CHF 9’000 a 12’000