Aero-Club

L’Aero-Club della Svizzera (AeCS) è l’organizzazione mantello dell’aviazione leggera e degli sport aerei svizzeri e rappresenta un valore fisso nel “Sistema aeronautico svizzero” nel suo insieme.

L’AeCS è attivo su numerosi fronti per conto dei suoi membri, sostiene le esigenze delle associazioni e delle divisioni regionali, influenza attivamente i vari comitati, gestisce una rete politica e comunica sia internamente che esternamente..

L’AeCS combina le competenze dell’aviazione in tutti i settori che supervisiona. Gli interessi dell’aviazione leggera e delle discipline sportive aeronautiche sono in primo piano. In quanto associazione sportiva, l’AeCS è membro della FAI (Fédération Aéronautique Internationale), della World Air Sports Federation e, a livello europeo, dell’Europe Air Sports (EAS). L’organizzazione mantello esercita la sovranità sportiva nazionale su tutti gli sport aerei in Svizzera ed è membro dell’Associazione olimpica svizzera (Swiss Olympic).

Le richieste e le sfide che l’Aero-Club Svizzero si trova ad affrontare sono molteplici e variegate e continueranno ad aumentare anche in futuro, soprattutto a livello europeo. In tutte le sue attività e attività, l’AeCS si basa su cinque pilastri principali.

Queste sono le principali aree strategiche dell’AeCS:

• Partecipazione e influenza internazionale in organizzazioni e comitati.
  • Partecipazione e influenza nazionale nella politica, nelle autorità, nelle organizzazioni e negli organismi specializzati. Colpisce l’immagine esterna attraverso la comunicazione attiva/PR e lobbying.
  • Promozione e manutenzione dell’aviazione generale, con priorità all’aviazione leggera e alle discipline sportive aeronautiche, all’istruzione, all’addestramento e alla manutenzione o alla salvaguardia dell’accesso allo spazio aereo e alle infrastrutture.
  • Promozione di giovani piloti, programmi per giovani, formazione e perfezionamento professionale.
  • Ampiamente supportato e garantito grazie ad un’ampia e consolidata adesione, garantendo così legittimità e risorse finanziarie.

Compiti e attività

• Il fascino dello sport nel cielo
  • Promozione dei giovani: iscrizione gratuita dei giovani, campo annuale dei giovani, giornata annuale dei giovani, programma YES, ecc.
  • Leadership e partecipazione a commissioni e comitati dell’aviazione del governo federale e/o dell’amministrazione
  • Lobbismo a livello federale e politico
  • Gestione tecnica di importanti temi aeronautici da parte dei capi reparto del Consiglio di amministrazione e del personale della Segreteria centrale
  • Comunicazioni: AeroRevue, www.aeroclub.ch, newsletter, relazioni con i media, social media
  • Corsi di perfezionamento per la sicurezza, operazioni di volo, ecc. nell’aviazione leggera
  • Utilizzo mirato dei fondi ProAero e Swiss Olympic
  • Rappresentanza politica degli interessi nell’associazione europea Europe Air Sports
  • Rappresentanza dell’Aviazione svizzera presso l’Associazione internazionale FAI
  • Esercizio della sovranità sportiva per l’aviazione in Svizzera su incarico della FAI
  • Concessione di licenze per campionati di sport aerei riconosciuti a livello internazionale e nazionale
  • Amministrazione dei soci per le associazioni affiliate
  • Fornitura di servizi centrali per le associazioni di settore da parte della Segreteria Centrale
  • Amministrazione delle normative internazionali e nazionali
  • Coordinamento di tutte le attività delle sue otto associazioni di settore, 35 associazioni regionali e 364 gruppi
  • Informazioni legali su questioni e argomenti relativi all’aviazione

Sovranità sportiva

L’Aero-Club della Svizzera (AeCS) è membro della Fédération Internationale Aéronautique (FAI), l’organizzazione mondiale degli sport aerei. In qualità di CNA (Controllo nazionale degli sport aerei), esercita la sovranità sportiva nazionale su tutti gli sport aerei in Svizzera.

In tale veste, l’AeCS svolge, tra l’altro, i seguenti compiti:

• Nomina di delegati presso gli organi tecnici del FAI
  • Collaborazione in materia di regolamentazione
  • Organizzazione di campionati internazionali
  • Rilascio di licenze sportive
  • Organizzare, controllare e omologare i registri
  • Rilascio di badge di performance FAI di varie discipline
  • Collocamento di attrezzature sportive FAI