Aero-Club della Svizzera orientale ad Aero23

L’associazione regionale Aero-Club Ostschweiz (AeCOS) era presente all’Aero23 di Friedrichshafen con uno stand informativo e ha promosso attivamente i campi di volo della Svizzera orientale e le attività ricreative nelle immediate vicinanze. Tuttavia, il tema principale era la pratica UL in Svizzera.

L’interesse di molti visitatori, provenienti anche dai Paesi limitrofi, è stato grande. Il punto di partenza di molti contatti, tuttavia, è stata la fame di informazioni sulla costosa procedura di autorizzazione per gli aeromobili stranieri di categorie speciali, di seguito denominati UL, che è discriminatoria rispetto agli aeromobili convenzionali, se vogliono volare in Svizzera o sopra di essa.

In particolare, per la maggior parte dei piloti di UL è incomprensibile che velivoli con caratteristiche simili, ma con valori ambientali diverse volte migliori rispetto agli aerei convenzionali, siano soggetti a sanzioni elevate e a un lavoro amministrativo aggiuntivo da parte della Confederazione svizzera.

Nella maggior parte dei casi, il personale dello stand è riuscito a portare la questione su un piano fattuale e a calmare gli animi con la prospettiva che l’AeCS cerchi attivamente un chiarimento sulla questione, che è ovviamente urgente.

È evidente che ogni anno, in occasione del più grande airshow GA d’Europa, le persone interessate all’aviazione amano avere un contatto diretto con l’Associazione regionale e anche con l’Associazione nazionale, e probabilmente sarà così anche ad Aero24, che si terrà dal 17 al 20 aprile 2024. Un resoconto dettagliato della fiera è disponibile sul sito www.aero-expo.de.